OSPITE CON PRODOTTI DI ECCELLENZA:
AZIENDA AGRICOLA CONTE ALDOBRANDO DEGLI AZZONI
AVOGADRO CORRADORI
Via Capecchi, 74
56025. La Rotta. Pontedera (PISA)- ITALIA
Tel/Fax +39.0587 484818
email : info@adegliazzoni.eu
sito web: www.adegliazzoni.eu
Fonte: Sito web www.adegliazzoni.eu
Erano i primi anni del secolo scorso quando i Conti degli Azzoni Avogadro, amanti della campagna e del paesaggio toscano, lasciarono il Veneto e si trasferirono a La Rotta. Da allora le fertili terre di pianura sono coltivate a seminativi e ortaggi mentre i terreni di collina, con la loro posizione felicemente soleggiata, si sono rivelati particolarmente vocati alla viticoltura.
Oggi il C.te Aldobrando, mantenendo un ordinamento produttivo misto ed un impostazione molto tradizionale, ha introdotto nuove colture ortive e aromatiche quali il prezzemolo, lo spinacio, la zucca, il fagiolo, ecc. La viti-vinicoltura tuttavia mantiene decisamente un ruolo di rilievo nell’economia dell’Azienda e, alla luce dei recenti investimenti, è destinata ad averne uno sempre maggiore.
La superficie vitata, è oggi di circa 15 ettari con oltre 7 di nuovi impianti. La piattaforma ampelografica è abbastanza varia e si riassume da un lato nel classico blend chiantigiano dei vecchi vigneti ( Sangiovese, Canaiolo e Trebbiano toscano ) e dall’altro con i nuovi impianti di Merlot, Syrah, Vermentino e Sangiovese con cloni innovativi.
Attualmente l’Azienda conta nei Comuni di Palaia e di Pontedera le seguenti superficie vitate:
mq. 62.865 di Chianti Colline Pisane DOCG
mq. 35.850 di Bianco Pisano di San Torpé DOC
mq. 37.923 di Colli dell’Etruria Centrale Rosso DOC
Con la volontà di raggiungere una sempre maggiore qualità, l’Azienda ha optato per la commercializzazione dei suoi tre vini in bottiglia con la denominazione IGT; ma anche mantenuto la produzione del Chianti DOCG e del Vin santo del Chianti DOC.
In un vecchio locale della fattoria è stata allestita una funzionale barriccaia con impianto di climatizzazione mentre in una stanza sopra l’ufficio è stata creata una vinsantaia in cui le uve selezionate vengono appese nel periodo tardo autunnale per un appassimento ottimale.
Infine è stato riadattato un vecchio tunnel sotterraneo per allestirci un locale di conservazione delle bottiglie più importanti e creare così una “memoria storica” dei vini aziendali. Nel futuro è prevista la creazione di una sala di degustazione dei vini all’interno di un vicino edificio rurale.
L’azienda ha iniziato a misurarsi con la produzione di vino in bottiglia nell’anno 2004 con l’imbottigliamento della prima annata delle sue due etichette. Il resto della sua produzione alimenta un fiorente e ormai storico mercato del vino sfuso al dettaglio ed é soprattutto per questa attività che la fattoria è conosciuta sul territorio ed è apprezzata da una vasta clientela non solo locale.
L’Azienda agricola conta circa 280 ettari terreno di cui quasi la metà ricoperti da boschi ( cerri, frassini, castagni ma soprattutto querce e pini di vario genere ) oggetti di accurati tagli programmati e di relativi rimboschimenti.
Nelle umidi valli viene invece coltivato il pioppo mentre le colline sono particolarmente vocate per la viti-coltura. Nelle fertili terre di pianura vengono alternate le classiche colture del centro Italia quali il grano duro, il girasole, il favino ma anche l’orzo e il grano tenero, accanto alle quali l’Azienda ha introdotto colture innovative ad alta intensità di manodopera quali il prezzemolo, la rucola, la zucca, il fagiolo, lo spinacio, ecc.
Da alcuni anni l’Azienda ha contratto con la Regione Toscana l’impegno di operare in un regime di basso impatto ambientale secondo specifici disciplinari di produzione integrata ( misura 6.2 del Piano di Sviluppo Regionale
Fonte: Sito web www.adegliazzoni.eu