“Gocce d’oro delle colline pisane” dedicata alla valorizzazione dell’olio extravergine di oliva e degli altri prodotti tipici della zona, si è svolta Sabato 9 e Domenica 10 marzo 2013, a Casciana Alta di Lari.
Una vera opportunità per conoscere e degustare il re incontestato di questa festa (l’olio extravergine di oliva) ma anche di tutti i prodotti tipici degli 11 Comuni che da tre anni partecipano e patrocinano questa Manifestazione (Lari, Crespina, Casciana Terme, Chianni, Lorenzana, Terricciola, Palaia, Lajatico, Fauglia, Santa Luce ed Orciano).
Il programma, di tutto rispetto, non ha incontrato insuccessi.
Oltre 100 gli allievi del “corso professionale di potatura dell’olivo a vaso policonico” tenuto dal docente dott. Giorgio Pannelli (www.giorgiopannelli.it) e già un elevato numero di preiscritti sono in attesa che venga riorganizzato nella prossima edizione del 2014.
Tanti giovani e meno giovani, provenienti anche da fuori Regione, ed anche con una numerosa presenza femminile, hanno voluto partecipare a questo corso professionale, conseguendo l’attestato finale.
Alessio Ciulli, giovanissimo cuoco con esperienza Internazionale, si è cimentato nel proporre al pubblico presente assaggi di zuppa di cavolo alla toscana, radicchio rosso con dadolata di formaggio del Busti, fagioli al forno con gamberetti, tutto condito con i tre tipi di olii (leggero, medio e pesante) selezionati nella stessa giornata da una giuria di esperti dell’ASCOE. Alessio è’ stato bravissimo, anche se non si è fatto mancare l’emozione che il pubblico presente ha rotto con un applauso.
E che dire di Marco Stabile, cuoco stella Michelin, (www.oradariaristorante.com) ed il suo cooking show con “fusilli del Martelli” con olio e pecorino del Busti, risotto pecorino del Busti e zafferano, baccalà con ceci tutto rigorosamente insaporito con il favoloso olio extravergine IGP Toscano?!
Marco Stabile, in poche ore ha letteralmente presentato un vero e proprio corso di cucina, con tempi di cottura e tecniche proprie solamente degli chef più quotati.
E ancora:
La seconda edizione della Gara Regionale Toscana di potatura dell’olivo a vaso policonico, del 9 marzo che si è conclusa con la seguente classifica:
1’ classificato: Matteo Kovatz di Lari, giovanissimo, collezionista di successi;
2’ classificato: Canturelli Andrea di Scarlino;
3’ classificato: Gasperini Adriano di Montespertoli
i convegni sulla cura degli olivi e la produzione dell’olio, con numeroso pubblico;
La folkloristica mostra canina di bellezza “festival del bastardino”, autentico spettacolo nello spettacolo, che ha visto primo classificato un zwergschnauzer nero “Mascalzone latino di Monte Gentile” di proprietà Campolmi.
La gara amatoriale di biciclette, con 150 partenti facenti parte di ben 7 categorie, tutte premiate, ripresa interamente e ritrasmessa da Rete 37 con vincitore assoluto Gastone Nencini.
E come non nominare l’affezionatissimo espositore presente fin dalla prima edizione, Luca Baldi, con le sue dimostrazioni pratiche dell’innesto dell’olivo che in questa edizione lo ha visto contornato dagli alunni delle scuole primarie del circondario.
Davvero numerosi gli espositori, sia artigiani che produttori, selezionatissimi dal Comitato Organizzatore, con la finalità che rappresentino l’eccellenza dell’intero territorio delle colline pisane.
E’ doveroso ricordare i Patrocini d’eccezione (la Provincia di Pisa e la Regione Toscana), e gli sponsor istituzionali come il Consorzio Provinciale Pisano, la Coldiretti, il Consorzio per la Tutela dell’olio extravergine IGP Toscano.
E’ proprio il caso di dire che non è mancato niente a questa III’ Edizione della Manifestazione “Gocce d’oro delle Colline Pisane”. Un successo ed un meritato riconoscimento al Comitato Organizzatore che è nato con lo scopo di farla crescere e farla diventare sempre più interessante, a beneficio dei prodotti, degli espositori e dell’intero territorio.
E per il 2014?
Il comitato Organizzatore aspetta tutti quanti, a Casciana Alta, per un doppio appuntamento:
Prima settimana di marzo: Gara Regionale di Potatura dell’olivo a vaso policonico
Aprile 2014: IV’ Edizione di “Gocce d’oro delle Colline Pisane” con il suo consueto ricco programma e prima in Toscana, XI’ gara Nazionale di Potatura dell’Olivo a vaso Policonico.
Per ogni informazione consultare questo sito o scrivere a comitatoolio@virgilio.it