Si è chiusa, e con successo, la quinta edizione dei corsi professionali di potatura di olivo a vaso policonico organizzati come ogni anno dal Comitato “Gocce d’oro delle colline pisane” con sede a Casciana Alta.
Sono stati 50, un numero consistente anche questa volta, coloro che hanno frequentato il corso e hanno ricevuto l’attestato finale.
Un dato sicuramente incoraggiante per il Comitato che sta già organizzando nuove edizioni per il 2016.
Da segnalare, il giovanissimo Marco Cestari, 14 anni appena, che ha frequentato il corso e ha ricevuto il diploma insieme al padre Giuseppe.
Marco è residente a Gello di Pontedera, frequenta il primo anno dell’Istituto Tecnico Agrario, e sa già che da grande vuole fare l’agricoltore di professione.
Un ragazzino molto determinato, molto perspicace, attentissimo tutto il tempo, ha seguito senza battere ciglio tutta la teoria e la pratica sul campo.
“Mio padre mi ha solo accompagnato a frequentare questo corso, ma sono stato io a decidere di imparare questo tipo di potatura delle piante di olivo – spiega Marco -. Da grande voglio fare l’agricoltore perché mi piace, mi piace l’aria aperta, mi piace imparare a coltivare le piante per vederle crescere e cogliere i loro frutti”.
Nelle ore libere Marco si dedica al volteggio equestre, ovvero ginnastica artistica a cavallo, sport molto impegnativo e anche un po’ pericoloso che sembra essere fatto apposta per questo ragazzino dagli occhi grandi e dal fisico atletico, felice di essere alla scoperta del mondo intero.