VIVAI DONATO SOCIETA’ AGRICOLA SEMPLICE
DI Donati Giampaolo, Stefano e Michele
Via Livornese 12 – 56040 CENAIA (PI) -Tel. 050643919
Fonte: sitoweb: www.vivaidonato.it
In un’area geografica che unisce le bellezze culturali e paesaggistiche, nel cuore della terra delle barbatelle, è situato il vivaio Donato.
Sono trascorsi oltre cinquant’anni da quando l’azienda ha cominciato a muovere i primi passi, grazie all’impegno alimentato dalla passione del “nonno”.
In passato, il principale settore di vendita e produzione riguardava il vivaismo viticolo, oggi il vivaio opera non solo nel settore viticolo, ma anche in quello del giardinaggio e nella vendita di piante ornamentali.
Tradizione ed esperienza hanno portato il vivaio Donato a perfezionare la propria produzione di barbatelle, per far fronte alle esigenze sempre più diversificate e complesse del cliente, offrendo una vasta gamma di varietà, cloni e porta-innesti selezionati, tra cui barbatelle innestate e franche certificate di selezione clonale, materiale per la moltiplicazione della vite, barbatelle in vasetto, varie combinazioni d’innesto, varietà da tavola o duplice attitudine, varietà a bacca rossa e a bacca bianca, tutti prodotti certificati e sottoposti costantemente al controllo varietale e sanitario da esperti competenti.
Nella realizzazione di un nuovo impianto la scelta del porta-innesto rappresenta un momento fondamentale per il viticultore; non si può dimenticare l’influenza in termini qualitativi e quantitativi che questo esercita sulla vite. Nella scelta del porta-innesto più adatto non si può prescindere da quelle che sono le caratteristiche chimico-fisiche del terreno, dalla disponibilità di acqua e dalle, eventuali, scelte produttive dell’azienda. Per questo il vivaio pone molta cura nella scelta dei terreni, nelle concimazioni e nei trattamenti antiparassiti.
Nella selezione clonale si individua la zona tipica, si scelgono, nell’ambito dei migliori vigneti, i ceppi migliori, si effettuano i controlli agronomici e sanitari. Il mercato del vino, come di ogni altro prodotto, è legato ai gusti dei consumatori che mutano molto rapidamente per cui la selezione clonale-sanitaria deve rispettare le esigenze del vinificatore a seconda del prodotto che questi intenda ottenere, ed è utile, quindi, che il vinificatore disponga di cloni con potenzialità enologiche ben definitive.
L’azienda Vivai Donato è in grado di offrire varie tipologie di innesto e mette a disposizione la propria esperienza per la scelta del vitigno e le caratteristiche del clone, per il tipo porta-innesto in base alla tipologia del terreno, per la conservazione delle viti prima dell’ impianto.
Alla ricerca e selezione si aggiunge l’innovazione. L’obbiettivo è l’innalzamento qualitativo delle barbatelle prodotte e grazie ai risultati raggiunti, il vivaio disporrà di nuovi cloni sviluppati dal nucleo di Pre-Moltiplicazione della Toscana.
Questi cloni autoctoni conservano le caratteristiche peculiari del territorio da cui sono sviluppate, il Chianti, proprio perchè sono di provenienza regionale.
E’ l’amore per il proprio mestiere, l’affidabilità, la lunga esperienza e il continuo miglioramento sono gli elementi distintivi e il valore aggiunto che il vivaio Donato offre ai clienti.
Fonte: sitoweb: www.vivaidonato.it