Sabato 26 e Domenica 27 febbraio 2011, presso il frantoio dei fratelli Caprai (g.c.) in Via Nazario Sauro 11 a Casciana Alta di Lari, ha avuto luogo la Prima manifestazione “Gocce d’oro delle colline pisane” dedicata alla valorizzazione dell’olio e degli altri prodotti tipici della zona.
Interpreti principali: l’olio extravergine di oliva e la pianta dell’olivo.
Caratteristica principale: la territorialità.
Tutte le aziende produttrici invitate ad esporre e far degustare i loro prodotti, producono olio ottenuto da spremitura di olive rigorosamente raccolte all’interno di questo territorio, e così dicasi per tutti gli altri espositori.
La manifestazione ha incontrato subito il favore di Associazioni di categoria, produttori, espositori che hanno il desiderio di far conoscere la qualità e la genuinità dei prodotti di questa loro terra.
La Provincia di Pisa ed altri 11 Comuni (Lari, Crespina, Casciana Terme, Chianni, Lorenzana, Terricciola, Palaia, Lajatico, Fauglia, Santa Luce ed Orciano) hanno dato il loro patrocinio e sono stati tutti egregiamente rappresentati, ad eccezione del Comune di Orciano.
A far onore al re della manifestazione ci sono stati convegni, rassegne e degustazioni guidate da illustri personaggi, oltre a dimostrazioni pratiche della potatura e dell’innesto.
Hanno partecipato inoltre bravissimi artigiani, di quelli davvero di una volta, conosciuti e non, ma non per questo meno bravi, che ci hanno fatto capire, attraverso dimostrazioni manuali come quegli antichi mestieri rappresentino un’arte davvero insostituibile. Manualità come dono di natura, ma anche sacrificio e soprattutto amore per queste creazioni, che quasi mai vengono giustamente ricompensate.
E poi ancora uno spettacolo teatrale per ragazzi al teatro Rossini con taglio di torta, ed infine due sezioni di mostra fotografica: una dedicata a foto d’epoca di tutti i Comuni del territorio e l’altra dedicata ad un ospite, fotografo professionista, con il “mare” come soggetto.
Tutti coloro che hanno prestato la loro opera per la realizzazione di questa manifestazione svolgono la loro attività a titolo completamente gratuito, la manifestazione stessa non ha scopo di lucro.