CINZIA PIETRONI
“Esposizione e vendita di opere d’arte proprie o frutto del proprio ingegno e creatività”
e-mail: cinzia009@virgilio.it
Telefono: 339 7434796
Cinzia è giovanissima, eppure sono 11 anni che dipinge icone in stile bizantino su tavole di legno gessate e dipinte con tecnica dei colori all’uovo. Per cominciare ha frequentato un corso di Iconografia con il prof. Trebbi di Usigliano presso l’Istituto di Scienze Religiose “Stenone” di Pisa, a cui ha fatto seguire altri corsi di perfezionamento ed aggiornamento, anche fuori Regione.
La passione per la pittura di quadri ad acquarello, ad olio, ad acrilico ecc. nonché la realizzazione di oggettistica con tecnica decoupage e con vari materiali, è più recente: Cinzia la esercita da quattro anni. Ha cominciato da autodidatta e poi ha frequentato un corso di pittura a Casciana Terme.
Con le icone in stile bizantino, vera e propria passione per Cinzia, le sono stati riconosciuti vari premi, tra cui il premio speciale al 18’ Premio nazionale “G. Gronchi” a Pontedera, nel 2009.
Le sue icone colpiscono per quei colori profondi, per quelle tonalità quasi fosforescenti, per l’oro luccicante che non manca mai e per quei volti tristi che catturano immancabilmente gli sguardi dei visitatori. Sono opere speciali.
Qualche riconoscimento è arrivato anche per i suoi quadri, come il 3’ premio al concorso di pittura estemporanea al museo della civiltà contadina a Montefoscoli, nel 2010.