Il Comitato per la valorizzazione dell’olio delle colline pisane ed altri prodotti tipici (C.P.C.P.) si è spontaneamente costituito in data 22 luglio 2010, con apposito atto, tra un gruppo di cittadini di Lari e di Casciana Alta, con il preciso scopo di valorizzare il territorio ed i prodotti tipici delle colline Pisane, ed in modo particolare l’olio.
Il Comitato si è dotato di un proprio logo, di Codice Fiscale e di P.IVA.
La sede del Comitato è in Via Nazzario Sauro a Casciana Alta.
Il Comitato non ha scopo di lucro, raccoglierà fondi e promuoverà, gestirà ed organizzerà la realizzazione di manifestazioni collaterali, sportive, culturali e di spettacolo o quanto altro fosse ritenuto utile per il raggiungimento della finalità della sua costituzione.
Le cariche sono svolte a titolo gratuito e saranno rinnovate ogni tre anni. Per il primo triennio sono stati eletti Presidente Castellini Luciano, Vice Presidenti Bitozzi Marcella e Schiavone Nicola e Tesoriere e Segretario Bartoli Paolo, tutti cittadini promotori della nascita del Comitato.
E’ consentito al Comitato, in caso di necessità, di potersi avvalere di collaboratori retribuiti, rimanendo comunque esclusa, da parte dei componenti, la possibilità di trarre lucro personale dall’attività del Comitato.
La rappresentanza del Comitato di fronte a terzi ed in giudizio è affidata al Presidente, con tutti i poteri, nessuno escluso, che da tale rappresentanza ne derivano.
La responsabilità sulla gestione dei fondi è affidata al Tesoriere, che alla fine di ogni anno solare o su richiesta del Presidente dovrà redigere un conto economico che dovrà riportare l’approvazione del Comitato.
In caso di scioglimento del Comitato gli eventuali fondi o patrimonio residuo sarà devoluto ad altre organizzazioni con finalità analoghe.
Il Comitato organizzerà, l’ultimo week end di febbraio di ogni anno, la manifestazione denominata “Gocce d’oro delle Colline Pisane” per la valorizzazione e degustazione dell’olio e dei prodotti tipici delle colline pisane.
La manifestazione si svolgerà a Casciana Alta, presso il frantoio dei f.lli Caprai.
La partecipazione alla manifestazione è gratuitamente richiesta a tutte le aziende che operano nel settore dell’olio e dei prodotti tipici e che svolgono la propria attività all’interno dell’area del Comitato, ma anche alle aziende che pur non svolgendo la propria attività nell’area, si prefiggono lo scopo di valorizzare i prodotti tipici toscani.
Insieme ai prodotti tipici, all’interno della manifestazione saranno valorizzati anche gli antichi mestieri agricoli come le tecniche di potatura e di innesto, ed artigianali, , come scultori, falegnami, fabbri, decoratori ecc.
Scopo del Comitato non è solo quello di valorizzazione dei prodotti e dei mestieri, ma anche la valorizzazione di questo splendido territorio nel cuore della Toscana; perciò assumerà iniziative, sarà di collegamento e di stimolo tra gli abitanti e le Istituzioni, cercherà insomma di svolgere un ruolo attivo e costruttivo per l’intera zona.